Theater Security Package

Da maggio a luglio una dozzina di F-16C Fighting Falcon e più di 250 militari statunitensi del 457th Fighter Squadron sono stati rischierati in Romania, presso la base aerea di Câmpia Turzii. Obiettivo del rischieramento è stato la partecipazione al programma Theater Security Package (TSP) a supporto dell’operazione Atlantic Resolve.

Con questo rischieramento, i piloti di MiG-21 dell’aeronautica militare romena hanno familiarizzato nelle operazioni congiunte con gli F-16C in numerose attività che si sono rivelate particolarmente formative, visto anche il fatto che gli F-16 rappresentano il futuro della flotta da caccia del paese est europeo che ha già ricevuto i primi velivoli provenienti dall’aeronautica militare del Portogallo e che punta a rinnovare la flotta di MiG-21 proprio con gli F-16.

Durante la loro permanenza in Europa, gli aerei americani hanno preso parte a diverse esercitazioni NATO come la Astral Knight o la Decisive Strike al fine di collaborare con gli alleati e migliorare l’interoperabilità tra diversi assetti e sistemi aerei e rafforzare la coesione tra i vari partner.

Galleria completa su Spotters e-Magazine n40

di Patrice Dochain