RAF Museum Hendon

Aperto nel 1972 nell’ex aeroporto di Hendon, culla dell’aeronautica britannica, il RAF Museum è dedicato alla storia dell’aviazione e della Royal Air Force britannica.Ospita oltre 100 aerei provenienti da tutto il mondo, dai primi modelli storici agli ultimi jet, elicotteri e aerei militari dei nostri giorni. 
Una visita completa richiede più di un giorno, dato che il museo è molto ampio, essendo costituito da diversi edifici (v. mappa a destra), costruiti a partire dal 1915.Di essi l’ex ufficio di sorveglianza dell’aeroporto, la ex torre di controllo, la ex fabbrica di aeroplani e il palazzo degli uffici della fabbrica, in mattoni rossi, sono classificati edifici di II grado (d’importanza nazionale e d’interesse speciale). 

L’ingresso del museo ospita la mostra Milestones of Flight, aperta nel 2003 a 100 anni dal primo volo di Orville Wright.Dalla Pioneers Terrace (figura in basso a sinistra) si possono osservare da vicino aerei di tutte le epoche (nella figura in basso a destra il monoplanoBlériot XI con il quale, il 25 luglio 1909, Louis Blériot compì la prima traversata della Manica, percorrendo 38 km in 37 minuti alla velocità media di 61,6 km/h).

Articolo completo su Spotters e-Magazine n°43 di Ray Biagio Pace