Astral Knight 2019

Con il supporto logistico di alcuni C5M Galaxy e Boeing 747 si è svolto a fine maggio il trasferimento di due squadroni composti da sei aerei ciascuno del 388 ° FW e 419 ° FW di base a  Hill AFB Utah; dopo aver attraversato l’oceano per raggiungere Aviano, diventando così il più lungo  dispiegamento di F-35 in Europa e il primo sul suolo Italiano. Lo scopo principale del deployment è stato  quello di consentire ai nuovi  jet di partecipare all’esercitazione Astral Knight 2019 (AK19) e formare insieme le forze della NATO.
US Air Forces in Europa  ha condotto da Aviano così come da altre località in Italia, Croazia, Germania e Slovenia questa esercitazione della durata di quattro giorni a giugno arrecando il minimo diagio acustico alla popolazione visto che gli aerei decollavano poco prima delle 8 e rientravano pe le 12.

Le principali operazioni aeree sono state condotte sul Mare Adriatico, durante i giorni precedenti  i piloti USAF F-35 hanno condotto diversi voli di familiarizzazione per controllare le zone e impostare le procedure. Alla fine dell’AK19, i caccia stealth continueranno la loro formazione insieme agli alleati della NATO da altre basi aeree in Europa. L’obiettivo è  quello di migliorare l’integrazione, il coordinamento e l’interoperabilità delle capacità aeree e terrestri Europee e Statunitensi, sono state  simulate situazioni di difesa aerea e missilistica con operazioni di volo vere e proprie e scenari svilupppati  al computer.

 Più di 30 gli aerei coinvolti  l’Aeronautica Militare ha partecipato con i caccia F-35 del 32° Stormo di Amendola, gli Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto, del 36° Stormo di Gioia del Colle e del 37° Stormo di Trapani, nonché con un velivolo G-550 (CAEW) del 14° Stormo di Pratica di Mare. I caccia F-35 ed il G-550 hanno operato dai loro rispettivi aeroporti, mentre gli Eurofighter sono stati rischierati presso il 51° Stormo di Istrana che ha fornito loro il necessario supporto tecnico-logistico.

US Air Force: F-16 (31 Fighter Wing), F-35 (388th Fighter Wing e 419th Fighter Wing), KC-135s (100th Air Rifornimento Wing, 507th Air Refueling Wing e 931st Air Refueling Wing), KC-10s ( 514th Air Refueling Wing), E-3s (505th Air Control Wing), Patriot surface -to-air missile system (10th Army Air and Missile Defence Command (articolo completo su Spotters e-Magazine 40)

di Marcello Cosolo